Il Documento di Valutazione dei Rischi (di seguito DVR) è quell'atto inderogabile attestante l’avvenuta valutazione di tutti i rischi che il Datore di Lavoro ha l’obbligo di valutare nella sua azienda, ai sensi dell’art.17 D.lgs. 81/2008 e ss.mm.ii..
Il DVR stabilisce le modalità e gli strumenti di prevenzione dagli infortuni dei prestatori di lavoro attraverso idonei dispositivi di protezione individuali (DPI) e collettivi, nonché un necessario programma d’informazione e formazione nei confronti dei lavoratori, definendo anche le responsabilità in caso d’incidente.
Questo documento non è assolutamente caratterizzato da “staticità”, bensì è connotato da una certa "dinamicità" nel senso che è soggetto a continue modificazioni che corrispondono alle mutazioni della sicurezza in azienda, infatti quando viene individuato un nuovo rischio, questo verrà valutato e il DVR dovrà necessariamente essere aggiornato. Gli aggiornamenti sono necessari anche in caso di modifica o integrazione dei processi produttivi, in occasioni di modifiche all'organico e in presenza di eventi infortunistici.
Ricordando che un rischio non si eliminerà mai, ma lo si potrà ridurre, il DVR comprende la determinazione qualitativa e quantitativa di esso. In tale documento, dopo l’individuazione del rischio, si dovranno certificare tutte quelle misure che si sono attuate nell'immediato per ridurlo e quello che si è programmato di operare al fine di migliorare la sicurezza in azienda.